In questo territorio a due passi dal mare sono state trovate tracce di antichi siti abitanti nel neolitico e nell’età del bronzo. Qui hanno dominato i fenici e poi i romani, fino a diventare proprietà dello Stato Pontificio.
Proprio qui Guglielmo Marconi istituì il Centro Radioelettrico Sperimentale del Cnr, costruendo il primo radio telefono e il primo prototipo di radar. A metà novecento Santa Marinella divenne comune autonomo e oggi conta circa 18mila abitanti, proponendo attività sportive disparate per accontentate tutti i gusti.
Il surf da onda
Santa Marinella ha una costa frastagliata e un fondale particolare che permette alle onde di raggiungere la spiaggia con grande intensità e una buona linearità. Questo ha creato le condizioni ideali per chi pratica surf da onda, rendendolo lo sport principale di questa zona. In particolare, c’è un sito noto con il nome di “Banzai Beach” che è una delle poche location italiane che gode di fama a livello mondiale. Scoperto circa 30 anni fa da personaggi mitici come Giorgio Pietrangeli, Maurizio Marchisio e Andy D’Anselmo, oggi è il fiore all’occhiello di diverse scuole di surf come la Banzai Surf School, per permettere ai ragazzi di cimentarsi in questo sport in una location dalle condizioni perfette. Questo punto, o “spot”, così particolare è sede di eventi che richiamo surfisti dall’Italia e anche dall’estero, come nel 2014 quando tutta la zona di Santa Severa ha ospitato l’Italia Surf Expo.
Gli altri sport
Il Santa Marinella 1947 è la principale società calcistica, mentre l’Academy Santa Marinella, nata nel 2016, svolge attività di scuola calcio accompagnando i ragazzi fino agli under 18. Il Td Santa Marinella invece è la squadra cittadina di futsal, e milita in Serie C2. Nella pallavolo invece è la SmVolley 2000 a rappresentare la città, militando nella Serie C femminile. Altro sport praticato qui dal 1998 è il pattinaggio corsa: l’Asd Green Park in Line, infatti, si è radicata qui permettendo a tanti ragazzi di confrontarsi con questa disciplina raccogliendo nel tempo ottimi risultati e formando atleti e atlete di livello internazionale.